Quarto incontro nazionale

Da Climatestrike Switzerland.
Logo 4th National Meeting.png

Il quarto incontro nazionale si terrà il 27 e 28 luglio 2019 nella chiesa “Johanneskirche” di Berna.

Come tutti i precedenti incontri nazionali, è da intendersi come un'assemblea plenaria del movimento svizzero per lo sciopero del clima, ossia come una riunione di tutte le persone che fanno parte del movimento - sia attivamente co-organizzando il movimento che attivamente scioperando per le strade. Si tratta di scambiare idee, sentirsi parte del movimento nazionale, far progredire i gruppi di lavoro nazionali, prendere decisioni e pianificare il prossimo futuro del movimento.

Il gruppo di lavoro Coordinamento è responsabile dell'organizzazione dell’incontro. Poiché la preparazione di una sessione plenaria di sciopero climatico è aperta a tutti gli scioperanti climatici, dal 29 al 30 giugno si terrà un Orga Meeting presso il PLEGR di Berna. L’iscrizione avviene tramite il modulo di iscrizione al quarto incontro nazionale, che è stato condiviso con tutti tramite le chat regionali.

L'intera preparazione al quarto incontro nazionale è illustrata nel "Detailed assistance sheet for organising a National Meeting of CSCH" (Scheda di aiuto dettagliato per l'organizzazione di un incontro nazionale dello SCCH). Questa scheda fornisce quindi una panoramica di tutto ciò che è oggetto di un incontro nazionale. Definisce i compiti, contiene contatti e flussi di lavoro e deve servire da manuale per tutte le persone coinvolte nella realizzazione dell'incontro.

Informazioni generali

Per il quarto incontro nazionale l'Orga Team ha definito obiettivi su quattro livelli:

Meta:

L'incontro nazionale dovrebbe prevedere del tempo da dedicare allo sviluppo dei valori, che deve avvenire sia a livello individuale che all’interno dell’intero movimento. Il valore principale è l'abolizione delle gerarchie sociali. A livello individuale questo significa che l'emancipazione è resa possibile, a livello di movimento che si hanno strutture gerarchiche piatte.

Sociale:

L'incontro nazionale dovrebbe permetterci di sviluppare un sentimento comune di appartenza a un gruppo. La promozione della fiducia reciproca è a questo proposito essenziale.

L'incontro nazionale dovrebbe offrire spazio per incontri interpersonali a livello informale. Questi possono e devono avvenire esclusivamente su base personale e consentire agli individui di conoscersi meglio.

Gli L'incontro nazionale deve favorire gli scambi interregionali e il collegamento in rete. Si devono scambiare e condividere idee, strutture e esperienze.

Contenuto:

Sviluppiamo e definiamo la procedura futura sulla base di obiettivi concreti comuni, ossia cosa faranno il movimento e i suoi membri nel prossimo futuro. A tal fine, è necessario chiarire le competenze decisionali, la struttura organizzativa e la struttura in modo che il lavoro possa continuare a lungo termine.

Struttura:

Vogliamo un processo equo e partecipativo, quindi il processo e la struttura organizzativa devono essere comprensibili a tutti i partecipanti e i documenti devono essere autoesplicativi.

La comunicazione tra OrgaTeam, gli altri organi e tutti i partecipanti deve essere trasparente e comprensibile.

Il processo decisionale deve essere sostenibile, efficace e costruttivo.

Lasciamo spazio a processi diversi da quello decisionale.

A differenza dell'ultimo incontro nazionale, l'Orga Team vuole cercare di comunicare chiaramente l'obiettivo in anticipo a tutti gli scioperanti climatici.

Competenze

L'assemblea plenaria del movimento per lo sciopero del clima, che si costituisce nelle riunioni nazionali, è l'organo decisionale finale del movimento. Le decisioni sono state prese su base consensuale sin dal primo incontro nazionale. Dopo il terzo incontro nazionale, c'è stato un ampio dibattito nelle singole regioni a questo proposito. Per questo motivo, prima dell’incontro si terrà un workshop incentrato sui processi decisionali. Nel corso di questo workshop sarà elaborato un concetto che sarà presentato in occasione del quarto incontro nazionale.

Durante il quarto incontro nazionale, l'assemblea plenaria prenderà delle decisioni sui punti che figurano all'ordine del giorno.

Mezzi e possibilità

Personale

Organizzazione

Il quarto incontro nazionale sarà organizzato dall'Orga Team del gruppo di lavoro Coordinamento. E' composto da persone del movimento per lo sciopero del clima che hanno deciso di pensare al movimento e di organizzare incontri a livello nazionale. Come tutti i gruppi di lavoro nazionali, è aperto a tutte le persone che condividono gli obiettivi e i valori dello sciopero del clima e vogliono impegnarsi a realizzarli. Infatti tutte queste persone fanno parte del movimento.

Per la preparazione del quarto incontro nazionale siamo circa 15 persone attive dei gruppi regionali di Berna, Zurigo, Friburgo, Basilea e Argovia. Siamo certo più delle 5 persone che avevano preparato il terzo incontro nazionale, tuttavia sono necessari molti più aiutanti per il buon funzionamento dell'incontro e ancor più per un piacevole clima di lavoro prima, durante e dopo l'incontro. Questo è il motivo per cui la trasparenza e l'inclusione sono così importanti e la ragione principale di questo articolo di Wiki.

L'Orga Team si organizza principalmente attraverso una chat comune su Telegram. Vengono utilizzate anche le chat del gruppo di lavoro Coordinamento su Discord.

Care Team

Al terzo incontro nazionale c'era per la prima volta un Care Team, creato su iniziativa del gruppo regionale di Zurigo. Al quarto incontro nazionale ci sarà un Care Team, integrato nel sottogruppo Values (Valori) del gruppo di lavoro Education & Values (Educazione e Valori), ma che comunque agisce in modo autonomo e si coordina con l'Orga Team. Il Care Team è parte integrante dello svolgimento dell'incontro nazionale e avrà quindi molteplici compiti. Tutte le persone possono unirsi alla chat del Care Team su Telegram, l'invito è stato inviato nella Regions Chat.

Interpreti* e traduttori*:

Dal terzo incontro nazionale c'è una chat "Gruppo di traduzione" su Telegram per tutte le traduzioni necessarie. Durante il secondo incontro nazionale abbiamo avuto un interprete simultaneo professionista per le sessioni plenarie. Per il quarto incontro nazionale, due interpreti simultanei si sono dichiarati disposti a tradurre le sessioni plenarie.

Coordinatori

Fotografi

Per catturare i ricordi per il movimento e prendere coscienza della nostra identità, le immagini sono estremamente preziose. Pertanto ci sarà una squadra di fotografi per l'incontro nazionale.

Luogo

Il quarto incontro nazionale avrà luogo nella parrocchia di Johannes, Wylerstrasse 5 a 3014 Berna. A differenza del secondo e del terzo incontro nazionale, non useremo la Chiesa di Santa Maria, che si trova sulla stessa strada.

Affinché tutte le persone possano orientarsi, è necessario che ci sia un piano spaziale, un concetto per l'uso dello spazio e un concetto per comunicare entrambi.

Livio è il referente della casa parrocchiale Johannes.

Cibo

La Johanneskirche ha una cucina industriale. Domi organizza tutto ciò che ha a che fare con il cibo.

Posti letto

Si può dormire a Berna o tornare a casa. L'Orga Team si occupa di garantire posti letto per tutti. Una persona responsabile coordina i posti letto. Durante l'incontro nazionale, le persone spesso dormono sul pavimento, per cui a tutti i partecipanti viene chiesto di portare con sé un materassino e un sacco a pelo.

Attrezzature tecniche

Presentazione

L'intero svolgimento dell'incontro nazionale deve essere presentato quando avviene. A tal fine, sarà preparato in anticipo un PowerPoint per il quarto incontro nazionale. Nella grande sala della parrocchia di Johannes ci sarà l'attrezzatura necessaria (proiettore, microfoni e impianto audio).

Traduzione simultanea

La traduzione simultanea richiede un sistema apposito e il maggior numero possibile di cuffie. Questa volta Stefi (Winti) e Pati coordinano la traduzione.

WLAN

La parrocchia ha un accesso pubblico WLAN, ma non buono. A questo proposito abbiamo bisogno di trovare una soluzione migliore in modo che tutti i partecipanti possano utilizzare i loro computer portatili per lavorare.

Personale

Tutti i partecipanti al quarto incontro nazionale portano con sè i loro computer portatili, prolunghe, cuffie, discord e la loro presenza in una delle chat degli incontri nazionali (su WhatsApp o Telegram).

Trasporto e stoccaggio

Eventuali bisogni devono essere discussi con Domi. Il PLEGR è il luogo di stoccaggio ideale.

Questioni legali

Ci sono alcune cose da considerare quando i partecipanti hanno meno di 18 anni. Finora il grupppo regionale di Zurigo ha contribuito con le sue conoscenze e l'Orga Team ha dovuto trovare soluzioni. Sarebbe auspicabile trovare dei responsabili per questo punto.

Siamo a conoscenza delle uscite di emergenza e degli allarmi antincendio nella parrocchia e siamo in costante contatto con il parroco.

Invito e iscrizione

L'invito all'incontro nazionale avviene tramite un modulo Google, che viene inviato insieme ad un testo di invito alla " Regions Chat ",alla quale partecipano da due a tre persone responsabili per regione, che inoltrano in seguito i messaggi nelle loro chat regionali.

Stampa

Dall'ultimo incontro nazionale esuiste uun codice di comportamento all'intenzione dei media, che i professionisti dei media devono firmare per poter partecipare.

Processo decisionale

In questo quarto incontro nazionale, per la prima volta, ci sarà un ordine del giorno che stabilisce su quali questioni devono essere prese le decisioni.

La riunione inizierà con una sessione plenaria, che tratterà la questione del processo decisionale. Saranno presentati i concetti, compreso quello sviluppato nel workshop processo decisionale. Ecco il video di invito al workshop. ( link fürs viedeo)

Per l'Orga Team di questo incontro nazionale è molto importante prevedere abbastanza tempo per pensare. Il processo decisionale dovrebbe consentire una riflessione prima di prendere decisioni. Si basa sul concetto dell'assemblea generale del gruppo regionale di Berna.

Calendario

Grandi linee della tabella di marcia

Sabato

Inizio alle 11:00

Il pranzo inizia tra le 13:00 e le 14:00

La cena inizia alle 18:00

Fine alle 22:00

Domenica

Inizio alle 10:00

Pranzo alle 12:30

Merenda alle 15:30

Fine alle 18:30 - D'ora in poi non saranno più prese decisioni.

Cena alle 19:00

Documenti di lavoro

Gruppi di lavoro

A livello nazionale esistono i seguenti gruppi di lavoro (i contatti e le possibilità di partecipazione si trovano sul Discord nazionale) :

WG Coordination

WG Communication

WG Finance

WG Activism

WG Institutional Relations

WG Education and Values

WG Future and Strategy